In questi ultimi anni, le banche centrali hanno ricominciato ad accumulare oro, comprandolo sia Over-the-Counter (OTC) da banche specializzate bullion bank o da raffinerie internazionali (come ad es. MKS PAMP ) oppure da istituzioni monetarie come il Fondo Monetario Internazionale (FMI). Alcune banche centrali hanno addirittura incrementato le loro riserve auree attraverso l’estrazione o la raffiazione dell’oro prodotto internamente.
Storicamente, l’oro è sempre stato considerato un bene solido in tempi di incertezza economica, politica o finanziaria, ed è stato un rifugio affidabile per investitori e banche centrali.
La guerra in Ucraina e le sanzioni contro la Russia hanno spinto molti paesi a comprare più oro per proteggersi da problemi finanziari e geopolitici futuri.
Quando i mercati sono soggetti a fluttuazioni, le valute perdono valore o le economie entrano in crisi, il metallo prezioso mantiene la sua stabilità e il suo valore intrinseco. Questa affidabilità ha portato molte nazioni e istituzioni a considerare l’oro come un’importante componente delle proprie riserve.
Non a caso,
Il World Gold Council (WGC) riporta che nei primi due
mesi del 2023, le banche centrali hanno acquistato ben 125 tonnellate nette di oro, la quantità più alta mai registrata dal 2010. Inoltre, sempre secondo un sondaggio dello stesso WGC, entro il prossimo anno il 61% delle banche centrali aumenterà le riserve d’oro, confermando l’importanza strategica dell’oro nell’economia globale.
Tornando in Italia,
Durante la Prima Guerra Mondiale, la Banca d’Italia svolse un ruolo cruciale nella gestione delle riserve auree italiane. Durante la guerra, l’Italia affrontò problemi economici e finanziari difficili.
La Banca d’Italia fu determinante per proteggere e difendere le riserve del metallo prezioso, aiutando a ridurre gli effetti distruttivi della guerra
sull’economia. Le riserve d’oro italiane furono fondamentali per la ripresa economica dell’Italia dopo la guerra e per il futuro del paese.
Per prenotare una consulenza gratuita utilizza il form qui sotto: